Tuesday, January 13, 2026

Lettera di Shin Joon Moon a Candace Owens











Questa newsletter è in qualche modo diversa dalle precedenti in quanto tratta di un feroce attacco al Vero Padre Sun Myung Moon e ai suoi sforzi per difendere la libertà da parte di una nota podcaster di nome Candace Owens, che sembra aver abbracciato la narrativa di sinistra secondo cui combattere il comunismo in America Centrale negli anni '80 fosse un male.

Nella sua trasmissione di venerdì scorso, 9 gennaio, la podcaster Candace Owens ha accusato:

"Il leader della setta evangelica nordcoreana Sun Myung Moon ha assistito la CIA nei suoi cosiddetti sforzi 'anticomunisti'" durante lo scandalo Iran-Contra in America Centrale," e che il Padre "ha tratto profitto" da questo coinvolgimento.

Ha poi citato un "fantastico articolo" del Washington Post del 1997 "che analizzava quello che potrebbe essere conosciuto come il culto di Moon". Di seguito una lettera scritta da Shin Joon Moon, terzo figlio di Hyung Jin Nim e Yeonah Nim.

Lettera di Shin Joon Moon a Candace Owens

Ciao Candace,

Non mi aspettavo di sentire menzionata la mia chiesa nella tua diretta streaming di venerdì (9/1/26)! Voglio solo dire innanzitutto che rispettiamo e apprezziamo sinceramente i tuoi sforzi nel discutere di questioni importanti del nostro tempo. Ho pregato sinceramente per la tua protezione e sicurezza, soprattutto durante l'ultimo anno. Detto questo, vorrei rispondere ai tuoi commenti sulla nostra fede.

Prima di tutto, voglio riconoscere per quali motivi hai improvvisamente coperto il padre Sun Myung Moon durante la tua indagine in corso. Comprendo che vuoi attaccare il credo di “Turning Point” associandola a qualcosa che è considerato "settario".

Sebbene comprenda che questa sia una tattica efficace per sminuirne la credibilità, in quanto Unificazionista mi sento in dovere di rispondere ad alcune delle affermazioni/implicazioni sulla nostra chiesa.

Perché mio nonno (Sun Myung Moon) negli anni '80 fornì supporto non letale ai ribelli anticomunisti che combattevano contro il governo sandinista filosovietico in Nicaragua? Perché comprendeva la natura orribile del comunismo, essendo stato imprigionato e torturato in un campo di sterminio nordcoreano per quasi tre anni. Lui e molti altri coreani furono liberati quando le forze dell'ONU (in gran parte americane), sotto la guida del generale Douglas MacArthur, bombardarono la fabbrica di fertilizzanti dove i prigionieri venivano sfruttati fino alla morte. Padre Moon esprimeva spesso gratitudine all'America per aver salvato il suo paese dal totalitarismo.

Quindi sì, grazie alle sue esperienze dirette, mio ​​nonno non voleva vedere la tirannia comunista diffondersi nell'emisfero occidentale. Ecco perché donò aiuti umanitari come cibo, vestiti e altri aiuti non letali alle famiglie dei ribelli anticomunisti dei Contras. Questo è qualcosa di cui siamo orgogliosi.

Padre Moon investì ingenti risorse in America provenienti da membri della Chiesa in Giappone e Corea, perché comprendeva che ciò che accade in America ha ripercussioni sul mondo intero. Era seriamente preoccupato per il declino del cristianesimo e la diffusione dell'immoralità tra i giovani americani. Credeva che il fondamento di una società sana fosse il suo fondamento spirituale. Dopotutto, la Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti parla di "diritti dati da Dio".

Riguardo alle conferenze scientifiche, Padre Moon credeva che una visione materialistica del mondo stesse corrodendo i fondamenti cristiani dell'Occidente. Cercò di avviare un dialogo serio tra scienziati, credenti e studiosi per riconoscere la centralità dei valori morali e spirituali nella risoluzione dei problemi reali della nostra società. L'indottrinamento dei nostri figli da parte delle istituzioni educative americane, secondo cui gli esseri umani siano il risultato di forze casuali, senza scopo e materialistiche, danneggia seriamente la vita spirituale di molti giovani e mina le basi dei nostri diritti.

Che si trattasse di sponsorizzare conferenze scientifiche, organizzazioni culturali, educazione anticomunista o istituzioni cristiane, si sforzò di rivitalizzare la cultura americana originaria incentrata su Dio.

Anche mio nonno credeva che i leader religiosi dovessero compiere ogni sforzo per guidare il mondo verso l'unità e la pace. Dato che molti conflitti hanno origini religiose, ignorare queste radici ha condannato molti sforzi di pace al fallimento.

Si è opposto con veemenza a praticamente tutte le guerre in Medio Oriente, cosa che il suo erede designato continua a fare. Nei suoi incontri con diversi presidenti come Bush Sr., Padre Moon lo avvertì esplicitamente che il coinvolgimento degli Stati Uniti in tali iniziative avrebbe potuto ritorcersi contro di lui e portare a ulteriori sofferenze.

A partire dal 2003, Padre Moon ha investito ingenti risorse nella “Middle East Peace Initiative” per riunire leader ebrei, cristiani e musulmani in un reciproco pentimento. In risposta, migliaia di sacerdoti cristiani si sono recati in Terra Santa per incontrare sacerdoti ebrei e musulmani e pregare insieme per la pace. Il 16 maggio 2003, i rabbini israeliani firmarono la "Dichiarazione di Gerusalemme", in cui si pentirono della crocifissione dell'"innocente giovane ebreo Yeshua, che Dio amava e... [che] "fu tradito dai ricchi e dai potenti del suo stesso popolo". Gli sforzi di Padre Moon in Medio Oriente culminarono il 22 dicembre 2003, quando i leader religiosi, tra cui rabbini ebrei e imam musulmani, si unirono per incoronare Gesù Cristo Re.

Questi eventi riflettono la nostra teologia, che afferma chiaramente che il popolo ebraico del I secolo (soprattutto i leader) avrebbe dovuto ascoltare gli appelli di Cristo "a credere in colui che Dio ha mandato" (Giovanni 6:28-29) e non crocifiggere il loro Re.

Se siete interessati a saperne di più sui successi, il ministero e gli insegnamenti di Padre Moon, potete trovare informazioni utili su www.2ndadvent.org. Potete anche guardare i miei video sulle nostre credenze, disponibili su www.youtube.com/@The_Advent_c2.

Come ben sapete, la ricerca della verità è spesso difficile. Mio nonno, Sun Myung Moon, è stato spesso travisato. Merita un'analisi più approfondita.

Cordiali saluti,

Shin Hoon Moon

Altro:

Link alla Newsletter in Inglese

Buona continuazione :)
Ramdane



No comments:

Post a Comment

Featured Post

Do not be ashamed of your rights

Do not be ashamed of your rights, which you received from Father. Second King of Cheon Il Guk - Rev. Hyung Jin Sean Moon Sunday Ser...

Popular Posts